▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Hi Matic: a Parigi apre l'hotel del futuro/ FOTO e VIDEO

A parigi apre il primo Hotel senza personale. Hi Matic serve il cliente da solo grazie all'uso intelligente della tecnologia.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 03/05/2011

A Parigi si fanno prove per il futuro. Nasce infatti il primo albergo self service, senza personale di servizio e totalmente automatico.
Una vera e propria esperienza tecnologica. E' quella che potranno vivere gli ospiti dell'albergo Hi Matic, situato vicino alla celebre Piazza della Bastiglia. Wi-fi, iPad e touch-screen sostituiscono il personale in carne e ossa.

hi-matic-a-parigi-apre-l-hotel-del-futuro-1.jpg
L'hotel è infatti completamente affidato nelle mani della tecnologia. A partire dalle prenotazioni, che vengono effettuate esclusivamente online, all'accoglienza tramite un dispositivo touch-screen, sul quale basterà  digitare il codice fornito via mail al momento della prenotazione per effettuare il check-in.
Anche il servizio primario al cliente è tutto automatizzato, come la colazione che è a base di prodotti biologici, servita in vassoietti monodose come quelli degli aerei, collocati in appositi dispenser.

hi-matic-a-parigi-apre-l-hotel-del-futuro-2.jpg
La mancanza di personale non è tuttavia compensata da un prezzo inferiore. Infatti stiamo attorno alle 150 Euro a notte. Un prezzo che non è basso, ma nemmeno troppo elevato rispetto alla concorrenza della zona.

                              

Di certo questo albergo è un passo avanti verso il futuro. Se la direzione sia giusta o sbagliata non lo sappiamo ancora, ma intanto ci rammarichiamo del fatto che non potremo più intrattenere con interessanti dialoghi la cameriera carina di turno.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: