àˆ stata presentata a Roma nel corso del
Forum PA 2011 dal Ministro della Pubblica Amministrazione
Renato Brunetta la nuova carta elettronica riservata ai dipendenti della pubblica amministrazione.
Con questa tessera i dipendenti delle
pubbliche amministrazioni centrali disporranno di una carta personale AT (anche quelle locali potranno aderire all'iniziativa) che consentirà al lavoratore di avere una tessera elettronica di riconoscimento "a vista" valida per l'espatrio e che permetterà l'accesso a tutti i servizi digitali della PA.
La tessera magnetica consente anche alcuni
servizi opzionali, come la firma elettronica certificata, il controllo degli accessi,
il rilevamento presenza, l'accesso alla postazione di lavoro, ad aree riservate, alla mensa, alla
PEC (posta elettronica certificata) e alla posta elettronica sicura.
Il Ministro ha puntato molto sul risparmio economico che questa tesserà porterà grazie alla digitalizzazione documenti cartacei all'informatizzazione dei flussi di lavoro.
Secondo le previsioni del Ministro Brunettaola tessera dovrebbe arrivare entro un anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.