▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BSA allarma, il 49% del software in italia è piratato

In tutto il mondo il valore del software commerciale installato illecitamente ammonterebbe a 44 miliardi di euro.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 13/05/2011

In Italia il 49% del software utilizzato dall'utenza privata e aziendale è privo di una regolare licenza di utilizzo. Un tasso tra i più alti in Europa. Il dato trapela dalla ricerca annuale condotta da Business Software Alliance (BSA), IDC e Ipsos, secondo i quali, nonostante le campagne di informazione e le iniziative di ostruzionismo praticate dalle forze dell'ordine, la situazione si manterrebbe costante nel tempo.   «Il mantenimento della percentuale del 49% è frutto anche di una ripresa nel corso del 2010 delle vendite di personal computer a utenti consumer, segmento nel quale i comportamenti illegali mantengono in Italia una diffusione endemica, e che controbilanciano una maggior attenzione ai rischi sottesi all'utilizzo di software non genuino rilevato in ambito business. Il sistema Italia, nel suo complesso, risulta così afflitto ancora da un tasso di illegalità  che, fra le economie dell'Europa Occidentale, è secondo solo a quello della Grecia (che ci supera col 59%), e si mantiene costante nonostante il trend decrescente registrato a livello di Europa Occidentale (da 34 a 33%)».  

bsa-allarma-il-49-del-software-in-italia-e-piratat-1.jpg
Il resoconto continua con: «Gli italiani risultano complessivamente consapevoli della superiorità  qualitativa del software originale rispetto a quello "pirata", e anche di quali siano i canali più sospetti in cui è facile trovarsi ad acquistare il secondo invece del primo. Tuttavia, ritengono che la tutela della proprietà  intellettuale remuneri la creatività  solo al 67% (contro una media globale del 73%), che essa favorisca nuova occupazione al 59%(contro una media globale del 61%) e solo il 49% dei nostri connazionali ritiene che i benefici affluiscano all'economia nazionale (contro una media globale del 59%)».



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: