▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Apple: esplosione nello stabilimento Foxconn, tre morti e diversi feriti

Ancora disgrazie nello stabilimento che produce dispositivi tecnologici come iPhone e iPad.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 23/05/2011

esplosione-nello-stabilimento-foxconn-tre-morti-e--1.jpg
Una forte esplosione ha causato tre morti e sedici feriti nella fabbrica cinese di Chengdu della Foxconn, la multinazionale dell'elettronica dove si assemblano i prodotti di molte aziende hi-tech.
Secondo indiscrezioni, la causa dello scoppio sarebbe da ricercare nella polvere di magnesio dispersa nell'aria della fabbrica, che ha scatenato la scintilla durante un lavoro di pulizia. I familiari dei lavoratori della fabbrica della Foxconn lamentano di non essere aiutati nè ascoltati dall'azienda, che non ha fornito neanche a loro l'elenco delle vittime e dei feriti. Il lavoro nella fabbrica di Chengdu è attualmente sospeso, e questo sicuramente inciderà  sulla produzione e vendita dei prodotti.
Lo scorso anno, la Foxconn fu al centro di feroci polemiche in tutto il mondo per un'ondata di suicidi tra gli operai nella fabbrica-dormitorio a Shenzhen. Ma a quasi un anno di distanza le condizioni di lavoro nelle fabbriche dove si assemblano gli iPad e gli iPod della Apple restano molto difficili. Anche se Steve Jobs, il fondatore della Apple, ha respinto le accuse sostenendo che la Foxconn "non è una fabbrica di schiavi". Secondo quanto denunciato da alcuni dipendenti, nonostante le promesse dell'azienda di un aumento di stipendio, la paga è rimasta bassa, circa 1100 yuan al mese, intorno ai 120 euro, che arrivano a un massimo di 220 con gli straordinari, ottenuti con turni massacranti.




Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: