L'esperto di sicurezza Charlie Miller ha dichiarato in un'intervista che gli utenti Mac non necessitano di installare un software antivirus.
Autore: Andrea Sala
Pubblicato il: 24/05/2011
La minaccia "MAC Defender" è in pratica un sito web il quale indica in modo fraudolento agli utenti che sono stati rilevati sui loro Mac dei virus, e raccomanda l'installazione di "MAC Defender" antivirus, che in realtà è un malizioso software progettato per infastidire gli utenti e costringerli a pagare per rimuovere una falsa infezione.
Questo malware non è un virus, in quanto non si può installare o diffondersi per conto proprio. Al contrario, esso gioca con l'ingannano degli utenti con scarse competenze tecniche, invitandoli ad installare il falso antivirus, superando così la barriera di sicurezza di Mac OS X, tentando poi di convincere gli utenti a fornire i dati della carta di credito per poter rimuovere la falsa minaccia.
Apple non si è sbottonata molto riguardo la vicenda, indicando ai tecnici dell'AppleCare di "suggerire" agli utenti di non installare il malware, senza però confermare o smentire se i sistemi degli utenti sono effettivamente infetti o no.
Apple indica spesso nella propria pubblicità che i Mac non hanno i classici problemi di virus dei PC Windows, ma raccomanda comunque agli utenti di installare software antivirus legittimi. Queste "utility" sono in grado di identificare e rimuovere le minacce reali, anche se in quasi tutti i casi i virus nel regno Mac sono limitati a macrovirus che infettano l'ambiente macro di Office o allegati virali e altri file che possono infettare solo i PC Windows.
La rimozione di "MAC Defender" è semplice come disinstallare un'applicazione. Non vi è alcun processo di pulitura che richiede utensili speciali, come avviene su Windows in cui il software antivirus è spesso necessario per rimuovere ogni traccia di file dannosi o virali sparsi attraverso il file system e di eliminare tutti i dati che il malware ha copiato nel Registro di Windows.
In un'intervista con Brian X Chen di Wired, Miller ha osservato che «Microsoft ha recentemente sottolineato come 1 download su 14 sono dannosi per Windows. E il fatto che ci sia solo un mezzo-malware per Mac è la dimostrazione di quanto sia rara la minaccia di malware sulla piattaforma Mac». Miller ha anche replicato che «un software antivirus sarebbe effettivamente in grado di proteggere il sistema da possibili infezioni, tuttavia è una soluzione costosa, utilizza memoria di sistema e riduce la durata della batteria».
Apple ha già incorporato nei propri sistemi un semplice controllo malware, e potrebbe fornire un aggiornamento che aggiunge "MAC Defender" nella lista nera.