Il genio italiano si fa strada anche nelle nuove tecnologie, come internet.
Federico Hoefer, siciliano di nascita ma mantovano di adozione è stato preso come modello addirittura da
Eric Schmidt presidente di
Google, all'
e-G8 in corso in questi giorni in Francia.
«Per crescere utilizzando la sfida di Internet l'economia deve imparare dal tassista di Mantova», usa queste parole il patron del colosso americano per identificare l'imprenditore lombardo che, rimasto senza lavoro si è reinventato da capo solo per mezzo di una connessione internet.
Federico, 45 anni, è emigrato al nord per cercare lavoro ed è approdato prima a Bergamo e poi a Mantova dove si occupava di grande distribuzione, ma poi la crisi ha colpito anche lui che si è ritrovato senza lavoro. «Dovevo inventarmi qualcosa -dice- conosco bene il
web, so programmare e creare siti e così ho pensato di lanciare via Internet un'attività di noleggio auto e di riciclarmi come conducente».
Il signor Hoefner non fa il tassista, ma con la sua
Mercedes classe E e il Van, sempre Mercedes ma in collaborazione con un amico, si è inventato un nuovo lavoro: come dire, se non fa il tassista da i passaggi a pagamento.
Con un sito internet è riuscito a promuoversi al punto che ora è quasi in cima alle liste di Google e viene indicizzato anche all'estero, si è fatto pubblicità prima con il suo sito internet
ladyblu.it, poi malpensa24.com e taxi24airport.com.
«Sono diventato quasi un portale - spiega Hoefer - nei motori di ricerca il mio sito esce tra i primi». Quando i turisti lo chiamano lui parte da Mantova per andare a prenderli in aeroporto e portarli a destinazione oppure a fare un Giro del Lago di Garda. Il suo è un servizio esclusivo, solo su prenotazione e disponibile 24 ore su 24.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.