▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Greenlight, Microsoft dovrebbe far fuori Steve Ballmer

David Einhorn, presidente di Greenlight Capital, ha chiesto al board di Microsoft di sostituire il CEO Steve Ballmer, affermando che l'azienda sta soffrendo di "una gestione alla Charlie Brown".

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 26/05/2011

Il presidente di Greenlight Capital, David Einhorn, ha avanzato al board di Microsoft la proposta di una sostituzione del CEO Steve Ballmer. La motivazione: Microsoft soffrirebbe di "una gestione aziendale alla Charlie Brown".   
"Ballmer peserebbe sul prezzo delle azioni della società ", ha detto Einhorn ieri al Sohn Ira Investment Conference di New York. Greenlight è l'ottavo più grande azionista statunitense di Microsoft. 
"E' giunto il momento che il board di Microsoft dica a Steve Ballmer: «Va bene, vediamo cosa si può fare»", ha detto Einhorn, affermando inoltre che "la sua presenza costante è la più grande minaccia per lo stock di Microsoft".
Ballmer, 55 anni, è stato oggetto di maggiore controllo da parte degli azionisti in seguito alla perdita di quote di mercato della  società  di Redmond in favore di Apple e Google, nel settore dei telefoni cellulari e dei tablet, dove iPad ha rosicchiato quote ai personal computer con Microsoft Windows. L'anno scorso, il consiglio ha congelato alcuni dei bonus di Ballmer in seguito alla "caduta" nel settore mobile.
Greenlight, fondiaria di New York, ha rilevato 1,39 milioni di azioni di Microsoft nell'ultimo trimestre, per un investimento di 9,07 milioni di dollari. Greenlight detiene un pacchetto azionario di 230,2 milioni dollari. Le azioni di Microsoft hanno avuto una performance sotto le aspettative nell'indice S & P 500 in quattro degli ultimi cinque trimestri. Microsoft ha rifiutato di fornire commenti sulle dichiarazioni.
Ballmer è il secondo più grande azionista della società  - con oltre 333 milioni di azioni, quasi il 4%. Il Co-fondatore e presidente Bill Gates possiede più di 561 milioni di azioni, ovvero una quota del 6,7%
Ieri, durante le negoziazioni del Nasdaq, Microsoft ha perso 4 centesimi arrivando a 24,19 dollari. Le quote sono diminuite del 13% durante quest'anno.
Einhorn ha affermato inoltre che Ballmer non sta cogliendo le opportunità  di Microsoft. Nella sua critica, ha paragonato Ballmer a Charlie Brown, un perdente perpetuo nel baseball e altre attività  sportive.
"Il problema di Ballmer è che lui è bloccato nel passato", ha detto Einhorn. "Ha permesso ai concorrenti di battere Microsoft in vaste aree, compreso il software di ricerca, le comunicazioni mobile, i tablet e il social networking. Ancora peggio, la sua risposta a questi fallimenti è stata quella di versare enormi risorse per sviluppare una via d'uscita da questi buchi".
L'attività  online di Microsoft, che include il motore di ricerca Bing, ha perso più di 700 milioni di dollari nell'ultimo trimestre.
Einhorn, il cui fondo gestisce 7,8 miliardi dollari, ha criticato contabili di Lehman durante un discorso del 2008. Quattro mesi più tardi, Lehman ha accusato la più grande bancarotta nella storia degli USA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: