Ora la nuova frontiera della
pubblicità si trova sul
web. Se in questi ultimi periodi le pagine a pagamento della carta stampata hanno sofferto la crisi, lo stesso non vale per i banner su
internet.
L'
attività pubblicitaria, infatti, ha fatto registrare un incremento di fatturato pari al 26% rispetto allo stesso dato di un anno fa, con quasi 52,5 milioni di euro, secondo i dati forniti dall'Osservatorio FCP Assointernet.
Particolarmente rilevante è poi il dato del "
video adv", ossia la pubblicità video, che ha fatto registrare un aumento dell'82% rispetto a un anno fa.
La raccolta totale, che include anche il search, ha totalizzato da inizio anno
217,2 mln di euro.
E per il futuro già si parla di una forma di pubblicità che già abbiamo visto in alcuni film di fantascienza, la "
proactive advertising", ossia un tipo di pubblicità che si basa su una tecnologia in grado di riconoscere i lineamenti dei volti delle persone, per quindi rivolgersi direttamente a loro. In sostanza si potrebbe sentire, girando per un centro commerciale, qualcuno che da un maxischermo attira la nostra attenzione chiamandoci "Ehi tu, con quei bei capelli neri, ascolta un po'…".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.