▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Batterio killer: il più letale della storia

Il ceppo di E.coli che sta infettando le verdure di mezzo mondo appartiene a un ceppo particolarmente virulento e finora è il più aggressivo che si sia mai registrato.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 03/06/2011

Il problema della verdura contaminata dal batterio E.coli sembra aggravarsi di ora in ora.
Il batterio, che finora ha provocato la morte di almeno 17 persone in Europa, potrebbe essere il più letale della storia, sicuramente quello più pericoloso registrato finora.
Finora il paese che ha ricevuto maggior danno dal batterio è la Germania dove 1500 persone sonos tate contaminate dall'ingestione di verdure contaminate.
I biologi non sono ancora riusciti a stabilire quale sia la causa della formazione di questo nuovo ceppo e questa variante, molto virulenta, finora non aveva mai colpito l'essere umano.
Intanto il batterio killer ha iniziato a preoccupare i consumatori di tutto il mondo, soprattutto dopo la scoperta di alcuni casi negli Stati Uniti, anche se ancora non si può parlare di vera e propria psicosi.
I rapporti commerciali, poi, stanno avendo una battuta d'arresto a causa della diffusione del batterio: l'Ue, per esempio, ha criticato la Russia per aver bloccato l'importazione di verdure crude dall'Europa e per aver accusato Bruxelles di incapacità  nella gestione della crisi.
In un primo momento si era attribuita la responsabilità  della diffusione del batterio ai cetrioli importati dalla Spagna, ma poi le accuse erano rientrate con tanto di scuse da parte dei funzionari tedeschi.
La fonte di contaminazione, infatti, secondo le analisi svolte finora, va cercata da qualche parte in Germania dove molti pazienti sono già  stati ricoverati in terapia intensiva per il bisogno di dialisi a causa dei danni ai reni che il batterio ha provocato loro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: