Apre oggi i battenti
Virtuy, il primo centro commerciale virtuale italiano, dove si possono fare acquisti stando comodamente seduto davanti al PC. Una struttura con tanto di scale mobili, ascensori e corridoi ispirata a Second Life, che consentirà agli utenti di passeggiare fra una cinquantina di negozi e visionare i prodotti stando comodamente seduti a casa propria. Nonchè acquistare, a prezzi convenienti, sostiene
Esimple (la società che ha realizzato il sito) che afferma ddi essere riuscita ad imporre ai produttori che hanno aderito all'iniziativa di offrire sempre il minor prezzo fra quelli proposti in rete.
Attraverso una sorta di personaggio da videogiochi, l'utente può entrare in un negozio di elettronica, di scarpe o di abbigliamento e osservare modelli tridimensionali per vedere la foggia di un vestito su un manichino o quella di un paio di sandali, proprio come in un negozio di cemento e mattoni.
Gli oggetti esposti in vetrina o sugli scaffali saranno visionabili in tre dimensioni grazie a foto digitalizzate e lavorate con programmi appositi. Per il resto, appariranno menù a tendina che forniranno informazioni sulle varianti e sulle caratteristiche relative ai prodotti non esposti.Non tutti i negozi presenti nel centro commerciale sono visitabili in modalità tridimensionali. Per alcuni, come quelli di abbigliamento, l'esperienza tridimensionale può fare la differenza. Per altri invece, come le erboristerie o i negozi di orologi, non dà un valore aggiunto, e il sito si limita quindi ad offrire le applicazioni di un tradizionale negozio online.
Come qualsiasi centro commerciale, però, Virtuy vuole anche diventare un luogo di aggregazione, e i suoi architetti hanno studiato la possibilità per gli utenti virtuali di fermarsi a parlare tra loro, attraverso una sorta di chat per scambiare opinioni su prodotti e offerte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.