il 13enne studente inglese
Laurence Rook è riuscito a inventare un
sistema tecnologico per allontanare dalla propria casa ladri e malintenzionati.
Il dispositivo ha il nome di "
Smart Bell" e nello specifico si tratta di un citofono molto particolare: quando infatti qualcuno suona alla porta di casa, Smart Bell chiama il proprietario sul cellulare in modo che possa rispondere proprio come se si trovasse all'interno dell'abitazione.
Lo speciale campanello è inoltre in grado di riprodurre alcuni rumori come quello di un aspirapolvere o di una lavatrice in funzione per indurre i malviventi a credere che in casa ci sia realmente qualcuno.
Il giovane Laurence ha così dichiarato: "L'idea mi è venuta perchà© mia madre si era stufata di dover andare a ritirare buste e pacchi all'ufficio postale dopo che il postino non aveva trovato nessuno in casa. Ho così inserito una sim card nel citofono e l'ho collegata al cellulare di mia madre. In questo modo poteva rispondere al postino e dargli le indicazioni per lasciare il pacco. Poi, però, mi sono reso conto che, con qualche modifica, il sistema avrebbe potuto essere molto utile per allontanare i ladri. Spesso, infatti, capita che, prima di entrare in azione, suonino il campanello per controllare che la casa sia vuota".
I genitori del piccolo hanno subito compreso che l'idea sarebbe potuta essere di successo, così hanno deciso di contattare una conoscente operante del settore hi-tech,
Paula Ward, per aiutare Laurence a mettere a punto il prototipo.
Il dispositivo è piaciuto molto all'azienda britannica
Commtel Innovate che ha deciso di produrne
20mila esemplari.
Alcune indiscrezioni rivelano inoltre che altri
25mila pezzi saranno prodotti da un'ulteriore società inglese. Smart Bell sarà venduto al rezzo di 40 sterline.
Il piccolo Rook, che guadagnerà
circa 250mila sterline, ossia
280mila Euro, ha così commentato: "Wow, posso comprare una montagna di giochi per il computer! No, dovrò metterli da parte. Così potrò pagarmi l'Università ".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.