L'
ACI, Automobile Club d'Italia promuove "
Divertirsi responsabilmente 2011" la nuova campagna nazionale contro la
guida in stato di ebbrezza che partirà da Napoli venerdì 11 giugno.
L'iniziativa ha il patrocinio del
Ministero della Gioventù che ha già formato, nel corso delle 4 edizioni passate, oltre 132 mila "guidatori designati", quelli cioè che ne l gruppo scelgono di non bere per portare a casa, in tutta sicurezza, gli amici dopo una serata passata a divertirsi.
L'iniziativa sarà presente in 10 città coinvolgendo 110 sedi ACI in tutto il territorio nazionale.
Ed è proprio dall'ACI che arrivano dati quanto mai allarmanti sul connubio alcol-guida in europa: "Le statistiche – spiega un portavoce dell'Automobile Club - evidenziano un quadro allarmante in Europa: il 25% delle vittime della strada è imputabile all'alcol e quasi il 2% dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge.
Gli incidenti legati al consumo di alcol sono la prima causa di morte tra i giovani fino a 24 anni.
Le campagne di formazione e sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza funzionano: i decessi sulla strada correlati all'alcol sono diminuiti ogni anno del 5,7% dal 2001, più della riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2% annuo).
A proposito di giovani, i
neopatentati italiani sono coinvolti nel 15% degli incidenti stradali. Nelle ore serali e notturne la percentuale sale mediamente al 25% e arriva al 32% il sabato sera".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.