Richard Stallman, vera e propria icona del movimento per il
software open source, ha
pubblicato sul suo sito web una invettiva
contro gli e-book.
Nel documento dal titolo "
I pericoli degli e-book", il fondatore della
Free Software Foundation mette in guardia gli utenti da alcune controindicazioni che questi dispositivi possono introdurre: si va dall'identificazione prima di un acquisto, fino alla impossibilità sia di prestare una copia del libro elettronico acquistato sia di modificare gli stessi contenuti acquistati.
Il discorso di Stallman assume anche dei connotati di etica filosofica legata alla libertà dell'utente: "le tecnologie che dovrebbero fornirci maggior potere,
vengono invece usate invece per limitarci.
Dobbiamo rifiutarci di comprare ebook, almeno fino a quando non rispetteranno la nostra libertà ".
A sostegno di questa tesi il guru dell'open source ha portato l'esempio dei libri cartacei, dove per accedere all'acquisto non è necessario fornire le proprie generalità al negoziante. Cosa che invece succede quando si comprano degli ebook su
Amazon, dove il pagamento avviene via carta di credito e il contenuto spedito direttamente su
Kindle.
Queste informazioni vengono salvate nei server e potrebbero fornire una
profilazione dettagliata degli acquirenti, in base a
gusti di lettura, interessi, posizioni sociali e orientamenti politici.
Inoltre a questa situazione si aggiunge anche il fatto che chiunque acquisti un ebook
non diventa il possessore al 100% dell'opera. Tant'è che non può prestarlo ad un amico e può addirittura venire cancellato da remoto.
L'impossibilità del prestito dell'e-book è stato da sempre giustificato dalle case editrici come necessario affinchè gli autori possano beneficiare dei diritti sulle vendite delle loro opere. Anche su questo punto Stallman non è sostanzialmente d'accordo: "l'attuale sistema del
copyiright, più che sostenere gli autori, supporta le case editrici. Possiamo ricompensare gli autori in altri modi, che non richiedano di limitare la nostra libertà ".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.