▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

PayPal e Polizia Postale presentano una guida all'acquisto online sicuro

PayPal e la Polizia Postale delle Comunicazioni hanno avviato un progetti di collaborazione con l'intento di divulgare dei pratici consigli per tutti coloro che vogliano fare acquisti online per la prima volta.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 15/06/2011

PayPal e la Polizia Postale delle Comunicazioni hanno dato vita ad un progetto congiunto molto interessante. In pratica hanno redatto una guida dove spiegano nei dettagli come procedere a degli acquisti online in tutta sicurezza. Il vademecum è rivolto principalmente a tutti quegli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'e-commerce.
Antonio Apruzzese, Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha spiegato che i "raggiri su Internet sono un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente: nel 2010 sono state presentate 5.051 denunce da parte di utenti truffati, portando all'arresto di 285 persone e alla denuncia di 3.965 persone".
A questo proposito quindi l'intento della guida all'acquisto online è ancora più significativa e sicuramente gioverà  ad un settore, quello dell'e-commerce, che fra 2009 e 2010 ha avuto un incremento del 15%.
La guida all'acquisto sicuro sarà  disponibile a breve sia sul sito web di Paypal sia su quello della Polizia Postale, mentre è già  online a questo indirizzo

I consigli principali presenti nel vademecum sono:
Cercare informazioni sul venditore (E' molto importante usare motori di ricerca oppure social network per cercare informazioni sull'affidabilità  della persona, oppure sul sito web, che vende un determinato prodotto)
Prestare particolare attenzione alle condizioni di vendita e alle caratteristiche del prodotto (Bisogna prestare particolare attenzione alle condizioni di vendita di un prodotto, che variano di paese in paese).
Preferire l'acquisito su siti che hanno il "lucchetto" o la "s" (Cioè quelli che dispongono dei sitemi di sicurezza "SSL", Secure Socket Layer).
Prestare particolare attenzione ai dati che vengono richiesti nell'operazione (Non fornire mai PIN e password delle carte di credito, nessun sito affidabile le richiede).
Scegliere una modalità  di spedizione con tracciamento e assicurazione
Non "abboccare" alle mail di phishing (Attenzione: molto spesso queste mail contengono i marchi contraffatti di aziende, banche etc)
- Usare per l'operazione di acquisto browser di navigazione aggiornati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: