In un trimestre transitano da un Apple Store più di 60 milioni di persone e le vendite al metro quadro sono superiori a quelle di Tiffany.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 16/06/2011
Nel vocabolario di Apple la parola crisi sembra essere stata cancellata: gli store della mela infatti, nonostante un forte calo di vendita che ha colpito le attività commerciali continua a collezionare record su record.
Basti pensare che dagli Apple store sono passate più persone che da un parco a tema Disney e che hanno venduto, per metro quadro, più dei gioiellieri di Tiffany.
Termini di paragone piuttosto impegnativi, ma stando ai dati della società di Cupertino, in un solo trimestre il numero di persone che visita almeno uno dei negozi Apple sono oltre 60 milioni.
Annualmente, poi, per ogni metro quadrato e senza considerare gli acquisti on line, le vendite ammontano a 401,4 dollari, mentre quelle di Tiffany "solo" 276,3 dollari e quelle di una grande catena di distribuzione come Best Buy 79,2 dollari. Ma qual è la ricetta per un successo così eclatante degli Apple Store?
Il Wall Street Journal ha provato a ricostruirla andando a cercare gli ingredienti in un manuale che Apple ha creato appositamente per la formazione dei suoi dipendenti e attraverso diverse interviste con il personale degli Store.
Ciò che è emerso è un forte controllo dell'interazione con il cliente e una cura tale nella progettazione degli store che rasenta la maniacalità .
"Il tuo lavoro è comprendere i bisogni del cliente, alcuni dei quali non si rende nemmeno conto di avere", recita il manuale di formazione per addetti alle vendite.
"Rivolgiti al cliente con un saluto personale e caloroso, chiedi informazioni con gentilezza per capire i suoi bisogni e presentagli una soluzione che possa portarsi a casa subito", dice il manuale, che suggerisce anche le parole da utilizzare per rivolgersi al cliente.