Cento anni fa nasceva IBM, la famosissima azienda americana che ha rivoluzionato il mondo dell'informatica.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 16/06/2011
Nella giornata di oggi IBM celebra il proprio centesimo compleanno.
Inizialmente la famosissima azienda americana era conosciuta con il nome di Computing-Tabulating-Recording Company (CTR), ma nel 1924 Tom Watson Sr, che ne è stato a capo dal 1914 al 1956, ha deciso di cambiare il nome in International Business Machines.
Sotto la guida di Watson e, più tardi, del figlio Tom Watson jr che è stato dirigente di IBM dal 1956 al 1971, l'azienda ha sviluppato progetti di enorme entità , come l'attuazione della legge sulla sicurezza sociale del 1935, l'evoluzione di sistemi di monitoraggio aereo e laboratori di ricerca atomica, nonchà© tabulatori elettrici, macchine da scrivere e più tardi computer.
IBM ha inoltre svolto un ruolo significativo per quanto concerne lo sviluppo di software, contribuendo alla realizzazione di FORTRAN, COBOL, linguaggi di programmazione SQL e all'introduzione del database relazionale e dei software di riconoscimento vocale.
IBM ha letteralmente dominato la scena mondiale dell'informatica nel periodo tra gli anni '60 e l'inizio degli anni '80, ma nei primi anni '90 la società ha subito un periodo di recessione, superato poi negli ultimi anni grazie all'offerta di nuovi software e servizi.