Secondo uno studio americano, la frequentazione dei social network come Facebook, facilita le relazioni interpersonali, incrementa la fiducia e la partecipazione politica.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 20/06/2011
Negli Stati Uniti è stata condotta una ricerca da Pew Research Center's Internet & American Life Project che ha coinvolto un campione di 2255 adulti per studiare illegame tra frequentazioni in internet, con particolare attenzione a Facebook agli altri social network, comportamenti nella vita reale.
L'indagine ha rivelato che chi frequenta abitualmente un social network, ha più amici, è più sicuro di sà©, nutre una maggiore fiducia nei confronti degli altri e anche l'impegno politico è maggiore.
Lo studio è stato condotto lo scorso autunno e le interviste condotte sul campione hanno rivelato che la frequentazione di siti sociali è aumentata, e sta aumentando in modo esponenziale.
Solo nel 2008, infatti, una ricerca precedente, aveva dimostrato che solo il 26% della popolazione era affiliata a un social network, mentre solo 3 anni più tardi, cioè con questa ricerca, è emerso che la percentuale è schizzata al 47%.
Altri aspetti interessanti del social networking sono la maggior capacità di fidarsi degli altri, che è uno dei criteri considerati dai ricercatori per misurare le relazioni sociali nella vita reale, la maggior partecipazione politica, lo scorso novembre, infatti, l'interesse degli americani verso le elezioni era decisamente maggiore, infine i frequentatori di Facebook trovano nel social network un supporto morale pari alal metà di quello che riceve dal proprio coniuge.