Un gruppo di hacker dal nome LulzSec ha attaccato i server di diverse aziende. Sembra che gli attacchi non abbiano risparmiato nemmeno il servizio Xbox Live di Microsoft, ma la notizia è stata smentita.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 20/06/2011
Dopo Anonymous, un altro gruppo di hacker dal nome LulzSec ha deciso di attaccare i server di diverse aziende che producono e sviluppano videogiochi: Nintendo, Codemaster, Epic Games e Bethesda i nomi più importanti.
Sembra che gli attacchi non abbiano risparmiato nemmeno il servizio Xbox Live di Microsoft, ma il colosso di Redmond ha prontamente smentito la notizia: "il gruppo sembra aver pubblicato un elenco di migliaia di indirizzi email e password, e gli utenti sono stati invitati a provare in vari siti online, come Xbox Live, nel caso in cui gli utenti possano aver utilizzato la stessa combinazione di password e indirizzi email. In questo momento non abbiamo alcuna prova che Xbox Live sia stata compromessa. Tuttavia prendiamo molto seriamente la sicurezza del nostro servizio e lavoriamo continuamente per migliorarlo contro queste minacce".
Nei giorni scorsi, LulzSec ha voluto chiarire le motivazioni dei suoi attacchi, dichiarando di compiere tali azioni soprattutto per divertimento, ma anche per far crescere l'attenzione verso i problemi di sicurezza, poichà© risulta abbastanza semplice violare le protezioni dei server, rubare password e usarle per accedere a diversi servizi online.