Secondo un'analisi del sito di vendita on line eBay, il comparto maggiormente redditizio e ambito è quello dell'hi-tech.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 21/06/2011
Stando a un'analisi recentemente da eBay riguardante le attività che si sono svolte nel periodo di tempo compreso tra il mese di aprile 2010 e la fine di marzo 2011, i prodotti del settore di consumer technology sono quelli che maggiormente attirano l'attenzione di clienti e operatori.
Il dato può non destare scalpore se si limita all'area degli acquirenti, in quanto l'interesse dell'utente e potenziale cliente verso i prodotti di ultima generazione tecnologica non è una sorpresa per nessuno, ma quello che lascia letteralmente stupiti è la quantità di offerta che sta proliferando sul famoso sito di acquisti on line. Dei 5 mila Power Seller attivi su eBay.it, infatti, ben il 23% appartiene alla sfera tecnologica e su eBay si contraddistinguono per l'elevato volume di vendite che realizzano.
Stando ai dati del sito, infatti, se un venditore normale riesce a fatturare intorno ai 6 mila euro al mese, uno che si occupa di tecnologia, può arrivare anche a 8 mila.
Dall'analisi di eBay, inoltre, emerge che dei circa 1100 seller dedicati all'hi-tech, circa 340 si dedicano al segmento informatico e dei palmari, 307 a quello audio-video ed elettronica, mentre alla telefonia e ai cellulari ci pensano 296 operatori, 116 si occupano di consolle e di fotografia "solo" 98.
Considerando il peso e il ruolo che gli operatori del settore tecnologico ricoprono nel giro d'affari di eBay, quest'ultima ha deciso di restringere un po' i criteri necessari per essere ammessi alla categoria dei Power Seller: dallo scorso mese di maggio, infatti è necessario aver fatturato almeno 2500 euro mensili per un periodo di almeno un anno, con un minimo di 100 transazioni con acquirenti dello stesso paese sempre nell'arco di un anno.