RIM ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2012. Ricavi pari a 4,9 miliardi di dollari, in ribasso di circa il 12%.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 21/06/2011
Research in Motion (RIM) ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2012.
I ricavi sono stati pari a 4,9 miliardi di dollari, in ribasso di circa il 12% rispetto al trimestre precedente, ma comunque in crescita del 165 rispetto ai 4,2 miliardi di dollari del medesimo periodo dello scorso anno.
Per quanto concerne i ricavi, il 78% si riferisce ai prodotti hardware, il 20% ai servizi e il 2% a software e altro.
Per quanto riguarda le vendite, invece, nell'ultimo trimestre Rim ha commercializzato 13,2 milioni di device BlackBerry e circa 500mila tablet BlackBerry PlayBook.
Jim Balsillie, Co-Ceo di RIM ha così commentato: "L'anno fiscale 2012 è iniziato in maniera impegnativa. Il rallentamento che abbiamo osservato nel primo trimestre sta proseguendo nel secondo trimestre e i ritardi nel lancio dei nuovi prodotti per la fine di agosto sta portando a un abbassamento delle stime attese nel secondo trimestre. Le attività economiche di Rim sono profittevoli e restano complessivamente solide, grazie alla crescita del market share in diversi mercati in tutto il mondo, unite a un solida condizione patrimoniale grazie ai quasi 3 miliardi di dollari in cassa. Riteniamo che con il lancio dei nuovi prodotti previsti per i prossimi mesi e il riallineamento dei nostri costi strutturali, assisteremo a una forte crescita dei profitti nella seconda metà dell'anno fiscale 2012".