▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Maturità  2011, ecco le prime preferenze e stralci delle tracce

A quasi 3 ore dall'inizio della prova si hanno dati certi sulle tracce e sulle scelte effettuate dagli studenti.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 22/06/2011

A poco più di 3 ore dall'inizio della prima prova dell'esame di Stato, ecco che diventano  sempre più certe quelle che prima erano solo indiscrezioni, tanto che ora, sul sito skuola.net compaiono le tracce di tutte le tipologie di temi proposte dal Ministero.
Stando anche i primi commenti rilasciati sul sito, sembra che la traccia più papabile  sia quella di ordine sociale in quanto molto vicina all'esperienza quotidiana e al vissuto dei ragazzi.
Le altre sono state giudicate piuttosto complesse:  il tema storico soprattutto si prevede che riscuoterà  poco successo, in quanto gli anni '70 come argomento viene trattato molto raramente, per questioni di tempo si tende a tralasciare gli ultimi decenni del ‘900, anche sul saggio breve si nutrono riserve, in quanto è una tipologia stilistica piuttosto complessa con delle precise regole da rispettare. In ogni caso, già  da ieri si poteva prevedere, grazie a un sondaggio indetto da Skuola.net, che il 27% dei maturandi avrebbe scelto il tema di carattere storico o sociale, pur non conoscendo ancora quali argomento sarebbe stato chiesto loro di trattare.

Ecco, quindi degli estratti dalle tracce ufficiali ripresi dal sito Skuola.net:
Analisi del testo 

''Luccà', poesia di Ungaretti 
1. Riassunto della poesia
2. Soffermati sugli aspetti linguistico lessicali della poesia in particolare sugli aggettivi
3. Spiega l'espressione "la mia infanzia ne fu tutta meravigliata"
4. Individua gli elementi che caratterizzano la città 
5. elementi della città 
6. quali sono le ragioni del terrore?
7. spiega contrapposizione tra "amori mortali" e "amore come garanzia della specie"
8. collegamenti ad altri testi di Ungaretti e altri autori
riferimento storico culturale dell'epoca a confronto con il nostro tempo  Tipologia B Saggio breve/articolo Ambito artistico - letterario
''Amore, odio, passionè' 
Tra i brani proposti: "La lupa" di Giovanni Verga, con "Il trionfo della morte" di Gabriele D'Annunzio, "Senilità " di Italo Svevo e Manzoni con un estratto de "I promessi Sposi" (Cap. 10). E tre dipinti: "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti " di Pablo Picasso.

Saggio breve/articolo Ambito socio-economico
''Siamo quello che mangiamo?'' con documenti di Adele Sarno "Otto ore seduti il cuore rischia il doppio"; articolo della "Repubblica" "Arriva l'auto-test per la prevenzione"; Cni-Unesco "La dieta mediterranea è patrimonio immateriale dell'umanità "; Carlo Petrini-Rifkin "Il nuovo patto per la natura /La Repubblica); Silvia Maglioni "Mangiare davanti al computer fa male alla linea"

Saggio breve/articolo Ambito storico-politico
"Destra e sinistra: I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona"

Saggio breve/articolo Ambito scientifico
Enrico Fermi - Basato su "Ritorno a Chicago: Enrico Fermi e la nascita della fisica delle alte energie nel secondo dopoguerra (1946-1954)" tratto da "Giulio Maltese - Tratto dalla relazione su invito presentata al XXI Congresso Nazionale di Storia della Fisica e dell'Astronomia"

Tema storico
Lo storico Eric J. Hobswan definisce il Secolo Breve gli anni che vanno dall'esplosione della Prima Guerra Mondiale fino al collasso dell'URSS.
A suo giudizio "La struttura del Secolo Breve appare come quella di un trittico o di un sandwich storico. Ad un'età  della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hanno fatto seguito una trentina d'anni di straordinaria crescita economica e di trasformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società  umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga brevità .
Guardando indietro, quegli possono essere considerati come una specie di età  dell'oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all'inizio degli anni '70.
L'ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi - e addirittura, per larghe parti del mondo come l'Africa, e l'ex-URSS e le ex Nazioni socialiste dell'Europa orientale, un'età  di catastrofe". 
Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobswan e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizzano gli anni '70 del Novecento. 

Tema di attualità  
La fama al tempo dei reality e dei social media
"Nel futuro ognuno sarà  famoso al mondo per 15 minuti" - Il candidato, prendendo spunto da questa previsione di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla "fama" (effimera o meno) nella società  odierna e rifletta sul concetto di "fama" proposto dall'industria televisiva (Reality e Talent Show)o diffuso dai social media (Twitter, Youtube, Facebook).



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: