▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ESA e Thales Alenia Space, accordo per dimostratore di rientro atmosferico IXV

L'ESA e Thales Alenia Space hanno stipulato un accordo per un dimostratore di rientro atmosferico IXV e del segmento di Terra.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 23/06/2011

L'Agenzia Spaziale Euroepa (ESA) e Thales Alenia Space hanno siglato un accordo volto a produrre un dimostratore di rientro atmosferico IXV (Intermediate eXperimental Vehicle) e del segmento di Terra.
Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare un sistema Europeo di rientro atmosferico autonomo caratterizzato da un'elevata aerodinamicità .
Nel corso del mese di maggio IXV ha superato la System Critical Design Review e ora si attende la fase di sviluppo finale e di integrazione. Thales Alenia Space si occupa della parte progettuale, dello sviluppo e dell'integrazione del veicolo ed è a capo di un consorzio formato dalle principali industrie europee al quale contribuiscono anche vari enti di ricerca e Università .
La consegna del veicolo all'ESA è prevista per il 2013 e il lancio verrà  effettuato con il razzo europeo VEGA.
Luigi Maria Quaglino, Senior Vice President per le Infrastrutture Spaziali e Sistemi di Trasporto di Thales Alenia Space ha dichiarato: "Questo importante progetto affidato dall'ESA a Thales Alenia Space è stato fortemente supportato dall'Agenzia Spaziale Italiana, e permette all' Europa di avere un ruolo di primo piano nella sperimentazione della tecnologia di rientro atmosferico. IXV rappresenta un precursore importante per le future applicazioni del trasporto spaziale e per l'esplorazione del Sistema Solare. Thales Alenia Space, insieme ai suoi partner, è pronta ad affrontare questa ambiziosa sfida a cui guardare con grande entusiasmo e forte motivazione".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: