Un asteroide passerà a 12 mila chilometri dalla terra, ma non ci sarà nessun pericolo.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 27/06/2011
Oggi, 27 giugno, alle ore 19.14, ora italiana, un asteroide "sfiorerà " la Terra passando a una distanza di soli 12 mila chilometri dalla superficie dell'Antartide. L'asteroide ha un diametro stimato tra i 9 e i 30 metri (molto probabilmente i metri sono 18) e la Nasa lo ha classificato con il nome "2011 MD" chiarendo che non porta con sà© nessun pericolo per la Terra.
L'oggetto è stato scoperto solo 4 giorni fa grazie al telescopio Linear nel New Mexico e secondo i calcoli degli studiosi, ingenere corpi celesti di queste dimensioni, passano vicino alla Terra ogni sei anni.
Se dotati di un buon telescopio si potrà osservare il suo passaggio, altrimenti si dovrà aspettare il 2022 per vedere "2011 MD" ripassare nei paraggi della Terra.
Questo asteroide "2011 MD" non è quello che nella storia è passato più vicino alla terra, solo lo scorso febbraio, infatti, un altro corpo celeste, questa volta molto più piccolo (solo un metro di diametro) è passato a 5.471 chilometri dalla superficie terrestre.