Al via oggi il "quizzone" per i maturandi è l'ultima prova scritta in vista della prova orale.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 27/06/2011
Dopo la breve pausa di 3 giorni i maturandi italiani tornano sui banchi di scuola per affrontare la terza e ultima prova dell'esame di Stato.
A differenza delle prime due, questa prova non è redatta dal ministero, ma dalle commissioni esaminatrici di ogni scuola, pertanto è differente da istituto a istituto.
Nella prova saranno prese in considerazione 5 delle materie studiate durante l'anno, ma non comprese nelle prime due prove, e le tipologie di test sottoposte agli studenti non saranno differenti da quelle su cui i ragazzi si sono esercitati nel corso dell'anno scolastico appena conclusosi.
La prova, nota come "quizzone", potrebbe comprendere un breve elaborato scritto, oppure tra i 10 e i 15 quesiti a risposta singola, oppure tra i 30 e i 40 quesiti a risposta multipla, ma anche problemi a soluzione rapida, non più di 2, come i casi pratici o professionali.
A seconda degli indirizzi di studio, poi ci potrebbe essere la realizzazione di un progetto. Questo, dice il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, potrebbe essere l'ultimo anno in cui si sottoporrà questa prova ai maturando, poichà© dall'anno prossimo ci potrebbero essere delle variazioni.
La terza prova infatti, dall'anno prossimo, potrebbe somigliare al modello anglosassone di un test a risposta multipla, molto simile alla prova invalsi proposta per l'esame di terza media. Lo scopo, spiega il Ministro è di avere un sistema di valutazione omogeneo per tutto il Paese.