ASUS annuncia una linea dedicata di soluzioni desktop espressamente pensate per il business e le attività di ufficio.
Autore: Andrea Sala
Pubblicato il: 28/06/2011
La serie BM è la gamma desktop che Asus propone per le aziende che necessitano di PC affidabili e versatili, ma misurati nei consumi. Equipaggiata con processori Intel, la nuova serie di desktop business Asus coniuga prestazioni ed efficienza, garantendo al tempo stesso velocità di elaborazione e risparmio energetico, consentendo di contenere i consumi fino al 40% rispetto alle soluzioni desktop tradizionali.
Tale risultato è reso possibile dall'adozione della tecnologia Asus EPU per il risparmio energetico, che si avvale di un processore dedicato (Energy Processing Unit) per ottimizzare l'assorbimento energetico complessivo, monitorando l'intero sistema ed erogando in tempo reale l'energia necessaria alle singole componenti. 

Questa tecnologia lavora in abbinamento alla tecnologia Asus Q-Fan che gestisce la velocità di rotazione delle ventole in base al carico di lavoro effettivo ed alla temperatura interna del sistema, garantendo ulteriori risparmi e un funzionamento silenzioso.
Grazie all'efficienza dei componenti impiegati e all'elevata frequenza di clock del processore, abbinato alle veloci memorie DDR3 a 1333 MHz, i nuovi desktop Asus possono fornire buone performance in ogni ambito di applicazione. Le diverse configurazioni disponibili includono sezioni video integrate o dedicate, tutte comunque con pieno supporto alle DirectX fino alla versione 11, in aggiunta a una capacità di storage che può raggiungere complessivamente i 4TB.
A completare la dotazione l'interfaccia di rete Gigabit LAN, 8 porte USB (4 disponibili sul pannello fornitale, 4 collocate sul retro), un lettore di schede di memoria multiformato 16 in 1 e una quantità di slot e alloggiamenti per unità ottiche e dischi fissi che accrescono la versatilità dei desktop di casa Asus.
La serie BM presenta un design "tool-less", progettato per semplificare e rendere più veloce l'apertura del case, rendendo possibile l'accesso alla componentistica interna senza dover ricorrere all'impiego di alcuno strumento, opzione utile in caso di eventuali aggiornamenti ed espansioni o semplicemente per la manutenzione di routine. Inoltre, in considerazione del loro specifico ambito di utilizzo, tutti i modelli della serie BM sono sviluppati per offrire le più efficaci soluzioni per la riduzione del rumore (le emissioni acustiche sono inferiori a 30db) e vengono sottoposti ad una serie di rigorosi test che sollecitano chassis, materiali costruttivi e componentistica allo scopo di assicurare che ogni singolo elemento sopporti al meglio vibrazioni, urti o shock termici (con repentine variazioni di temperatura da -40 a 60°C) per garantire l'affidabilità dei propri strumenti di lavoro.
La nuova serie BM è provvista delle principali certificazioni e beneficia di sistemi di sicurezza extra che lo rendono ideale per un utilizzo in ambito aziendale, quali la predisposizione per Kensington Lock o la possibilità di inserire password per CD/DVD o dischi USB esterni per assicurare la massima protezione dei dati e l'inviolabilità delle informazioni riservate o confidenziali da copie non autorizzate. I desktop della serie BM sono assistiti da una garanzia di 1 anno di servizio "On site, next business day", che prevede l'assistenza a domicilio il giorno successivo alla richiesta di intervento, servizio estendibile fino a 5 anni.