▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

L'abuso di alcol assottiglia il cervello

Uno studio ha dimostrato che l'uso frequente di sostanze alcoliche assottiglia in modo anomalo la corteccia prefrontale.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 28/06/2011

L'alcol brucia. L'abuso di alcolici in giovane e età , la cosiddetta "sbronza del sabato sera" o, come si dice nei paesi anglosassoni il binge drinking, sarebbe responsabile di un vero e proprio assottigliamento di alcune aree cerebrali fondamentali per lo svolgimento di tutte le funzioni esecutive.
Questo è quanto emerge da uno studio condotto Research Society on Alcoholism ad Atlanta, dall'università di Cincinnati.
Lo studio è stato condotto su un campione di giovani di età  compresa tra i 19 e i 25 anni abituati a bere nel corso di un fine settimana 4 (se femmine) o 5 (se maschi) drink superalcolici.
Il risultato è stato quello di vedere ragazzi e ragazze con una soglia di attenzione nettamente più bassa rispetto a quelli che non consumavano tali quantità  di alcol.
Esami più approfonditi e a livello fisico hanno mostrato un'anomalo assottigliamento della corteccia prefrontale, qioè quella sezione di cervello che controlla gli impulsi, regola le emozioni e guida nelle decisioni da prendere. Più, quindi si pratica il binge drinking, più si assottigliano queste aree, fino ad arrivare a livelli tali di danneggiamento da compromettere tutta l'esistenza futura.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: