Gli astronauti della Soyuz costretti a ripararsi nelle capsule di emergenza per il passaggio ravvicinato di detriti spaziali.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 29/06/2011
Attimi di paura per l'equipaggio dell'ISS (Stazione Spaziale Internazionale) a bordo della navicella russa Soyuz. Il personale è stato costretto a ripararsi per circa mezz'ora nelle capsule di emergenza della navetta a causa del passaggio a distanza ravvicinata (250 metri) di un rottame spaziale che non è stato individuato in tempo dal radar.
"L'avvicinamento di un rottame orbitale non è stato individuato in tempo per poter effettuare una manovra evasiva", ha chiarito un portavoce della NASA.
Imprevisti di questo tipo non sono rari nello spazio, ma la bravura e il tempismo degli astronauti ha sempre fatto in modo che non succedesse nulla di grave.
I rottami che si incontrano nello spazio possono essere di vari tipi, oltre che "naturali" anche artificiali, cioè prodotti dall'uomo, spazzatura spaziale insomma, che causa anche un certo tasso di inquinamento nell'atmosfera.
