Al via il nuovo censimento della popolazione. A Bologna il rilevamento potrà essere effettuato on line con grande risparmio economico per le casse del Comune.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 30/06/2011
Anche i censimenti dell'Istat si adeguano alla modernità e alla presenza sempre più incombente di internet nelle vite di tutti. I dettagli dell'appuntamento decennale con il ritratto economico-sociale degli italiani è stato presentato in questi giorni a Bologna da dove partirà la sperimentazione del censimento on line.
Le schede saranno distribuite a tutte le famiglie del capoluogo emiliano nel periodo compreso tra il 12 settembre e il 22 ottobre dall'Istat non più dai rilevatori comunali.
La restituzione spontanea avrà termine il 20 novembre, mentre quella sollecitata dal comune sarà tollerata fino al 29 febbraio e la consegna potrà avvenire in diversi modi: o attraverso internet, o nei punti di raccolta predisposti oppure, solo in casi particolari al rilevatore comunale.
La grande e importante novità è che ciascuna restituzione on line farà risparmiare 5 euro Le versioni disponibili di questionario saranno due: una più dettagliata che toccherà a un campione del 30% di famiglie, mentre una forma più breve che sarà consegnata a tutte le altre famiglie.