Un consorzio formato da Apple, EMC, Ericsson, Microsoft, RIM e Sony ha acquistato, per 4,5 miliardi di dollari, i brevetti di Nortel Networks. Google e Intel rimaste fuori.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 01/07/2011
I brevetti della casa canadese Nortel Networks sono stati acquistati a un'asta per 4,5 miliardi di dollari da un consorzio formato da Apple, EMC, Ericsson, Microsoft, RIM e Sony.
Google e Intel sono invece state beffate e sono rimaste fuori, nonostante i 900 milioni di dollari puntati da Big G. Le proprietà intellettuali di Nortel Networks sono più di 6mila e riguardano tecnologie quali wireless, wireless 4G, reti dati, soluzioni internet, ottiche, di voce, semiconduttori e altro.
Le aziende facenti parte del consorzio hanno acquisito non solo utili tecnologie, ma anche una serie di brevetti interessanti.
Alcune indiscrezioni rivelano che dei 4,5 miliardi di dollari, 770 milioni siano stati sborsati da RIM e 340 milioni da Ericcson.