▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Risolto il mistero della neve negli aeroporti

Per decenni ci si è chiesti perchà© negli aeroporti nevichi più forte che fuori, ora un gruppo di studiosi ha risolto l'arcano.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 01/07/2011

Nelle vicinanze di un aeroporto capita spesso che, se nevica, nevichi molto di più.
Perchà©?
Per circa 40 anni gli studiosi si sono posti questa domanda senza, tuttavia ottenere risposta, ora invece ecco che si sono chiarite le cause di questo curioso fenomeno.
In poche parole gli aerei che circolano a bassa quota nei pressi di un aeroporto "bucano" le nuvole creando un vero e proprio canale che innesca le nevicate.
Questo fenomeno si osserva soprattutto intorno agli aeroporti più grandi dove il traffico aereo è più frequente così come gli aerei che circolano a bassa quota.
Nel passato si attribuiva spesso la colpa di questi strani fenomeni a cospirazioni extraterrestri, ma oggi il mistero è stato finalmente risolto.
Di grande aiuto sono state le immagini satellitari e le simulazioni che hanno consentito di ricostruire il fenomeno delle nuvole bucate. 
Secondo lo studio, il fenomeno si verifica ogni qual volta gli aerei oltrepassano le nuvole che contengono acqua molto fredda ma ancora allo stato liquido, a circa -10 gradi di temperatura.
L'espansione e il raffreddamento della nuvola prodotti dai motori degli aerei innescano lenti movimenti ascensionali nelle nuvole che favoriscono la formazione di cristalli di ghiaccio.
Sono questi ultimi ad innescare le nevicate nei dintorni degli aeroporti più grandi del mondo, come Heathrow a Londra, il Charles De Gaulle a Parigi e il Seattle-Tacoma negli Stati Uniti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: