Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama non è nuovo all'uso dei social network: questa volta ha utilizzato Twitter per un forum con gli elettori.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 07/07/2011
Barack Obama è sempre più interattivo ed è da sempre un convinto utilizzatore dei mezzi messi a disposizione dalla rete per comunicare, senza troppi intermediari, con i suoi elettori.
Questa volta ha scelto Twitter per presiedere il "Twitter Town Hall", un vero e proprio dibattito pubblico, in cui ha risposto alle domande poste da alcuni cittadini americani attraverso il servizio di messaggistica sintetica. 
L'incontro è stato trasmesso in streaming dalla Casa Bianca sull'indirizzo askobama.twitter.com e le risposte del presidente non sono state sottoposte al limite dei 140 caratteri previsti dal social network, ma sono state sintetizzate e poste sul format tradizionale e diffuse tramite i canali Twitter@townhall e Twitter@whitehouse che conta oltre 2,4 milioni di utenti. Moderatore dell'evento è stato Jack Dorsey che ha anche selezionato i quesiti da porre al presidente tra le migliaia pervenute.
I temi caldi più gettonati sono stati l'economia e la disoccupazione, ma grande interesse anche per Guantanamo che è ancora in funzione, i matrimoni gay e la legalizzazione delle droghe leggere.
Ecco il video di tutto l'evento: