Il modulo-cargo Raffaello è stato agganciato alla stazione Spaziale Internazionale, nei prossimi giorni l'equipaggio potrà scaricare le 5 tonnellate di attrezzature che porta con sà©.
Autore: Redazione It Tech & Social
Pubblicato il: 12/07/2011
Finalmente il modulo-cargo Raffaello ha finalmente trovato la sua sistemazione sulla Stazione Spaziale Internazionale consentendo così di aprire i portelli che lo collegano al Nodo 2.
Raffaello ha portato sulla ISS materiali, approvvigionamenti e attrezzatura che nei prossimi 4 giorni verranno trasferiti all'interno della Stazione spaziale dagli "ultimi quattro", cioè gli ultimi quattro astronauti inviati con la navicella Atlantis pochi giorni fa, con l'aiuto dei sei che già erano presenti sull'ISS.
Si tratta in tutto di circa 4 tonnellate tra attrezzature e materiali contenuti in Raffaello, più una tonnellata di cibo. Anche il modulo-cargo è arrivato sulla stazione insieme all'Atlantis, che tra l'altro era al compimento dell'ultimo viaggio della sua carriera.
Si ricorda che Raffaello è un prodotto completamente italiano, commissionato dalla Nasa all'ASI (Agenzia spaziale Italiana) e costruito dalla Thales Alenia Space (Thales Finmeccanica) e anche il componente a cui è agganciato fa parte dell'eccellenza tutta tricolore, il Nodo2 (Harmony).