Il Capo dello Stato ha ricevuto gli astronauti Paolo Nespoli e Roberto Vittori rientrati di recente dalla missione nella Stazione Spaziale Internazionale.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 14/07/2011
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto gli astronauti Paolo Nespoli e Roberto Vittori, recentemente rientrati dalla missione nella Stazione Spaziale Internazionale.
I due hanno riconsegnato al Capo dello Stato la stessa bandiera tricolore che Napolitano aveva affidato a Vittori lo scorso mese di gennaio.
Quest'ultimo ha così dichiarato: "Ho 45 anni, una buona esperienza in orbita con tre missioni, due volando con le navicelle russe Soyuz ed una con lo shuttle Endeavour, quindi la mia vita di astronauta è ancora aperta e spero di ritornare lassù. Ora il mio sogno è di fare il comandante della stazione spaziale".
Dal canto suo, Nespoli ha affermato: "Io adesso devo vedere cosa farò da grande. Intanto sarò impegnato nei prossimi quattro mesi nel riesame delle attività svolte durante la lunga missione e poi si vedrà ".
Entrambi gli astronauti hanno comunque espresso il proprio rammarico per il fatto che Endeavour non sarà più utilizzato per i voli, ma verrà esposto al museo.