▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Gartner e IDC: vendite Pc inferiori alle previsioni

Le vendite dei Pc nel secondo semestre di quest'anno sono state inferiori alle previsioni che parlavano di un aumento del 6,7%.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/07/2011

Gartner e IDC hanno fornito i dati riguardanti il mercato dei Pc che continua a crescere nonostante il proliferare di tablet e smartphone.
Le vendite, tuttavia, sono state inferiori al previsto.
Secondo Gartner, nel secondo trimestre di quest'anno sono stati venduti circa 85,2 milioni di Pc con una crescita del 2,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, anche se le previsioni parlavano di aumento del 6,7%.
Il risultato può essere letto come la conseguenza di molteplici fattori, primo tra tutti la crisi economica che ha portato a un calo negli acquisti in generale.
Non di minore importanza la presenza in quasi tutte le case di un computer fisso che ha fatto sì che gli utenti si indirizzassero verso altri dispositivi.
Secondoi dati IDC,l primo posto tra i produttori rimane Hp con una quota di mercato del 18.1%; Dell si piazza al secondo posto con il 12.9%; mentre Lenovo supera Acer e si piazza al terzo posto con il 12.2%
Per IDC, la scalata di Lenovo è da attribuire al fatto che nel mercato Asia-Pacifico le vendite sono progressivamente aumentate.
In accordo con Gartner, IDC ha inoltre affermato che la crescita lenta del mercato dei Pc è dovuta fondamentalmente alla crisi economica, anche se l'analista Jay Chou si è dichiarato abbastanza ottimista: "L'aggiornamento dei prodotti e gli sconti nella seconda metà  dell'anno, come nel 2010, dovrebbero comunque migliorare i risultati".

vendite-pc-inferiori-alle-previsioni-1.jpg
  



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: