PayPal ha annunciato che utilizzerà un nuovo sistema per le proprie transazioni economiche: infatti, grazie ad un widget per Android e alla nuova tecnologia NFC, per trasferire denaro da un conto all'altro basterà far toccare i due smartphone.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 15/07/2011
Nel corso del MobileBeat 2011, svoltosi a S. Francisco, è stato compiuto un altro passo verso la realizzazione della visione PayPal di creare un modo completamente nuovo per la gente di acquistare e pagare - in qualsiasi momento, dovunque e su qualsiasi dispositivo - con l'annuncio della soluzione peer-to-peer NFC (Near Field Communication) .
àˆ stato perciò presentato il nuovo NFC-enabled widget di Android, che consente alle persone di pagare e ricevere pagamenti in pochi secondi, semplicemente mettendo a contatto due telefoni.
L'applicazione funzionerà inizialmente solo con i telefoni Samsung Nexus S, a partire dal mese di settembre, e ovviamente richiederà di digitare un PIN per autorizzare ogni transazione.
"Con un semplice "buzz" sarà quindi possibile effettuare transazioni mobile con amici, parenti, colleghi e dipendenti" ha dichiarato Laura Chambers, Senior Director, PayPal mobile.
L'intento di PayPal è stato dunque quello di coniugare la tecnologia NFC con quella di PayPal offrendo a tutti i possessori di dispositivi Android un'esperienza di pagamento facile e sicura.
di sicuro il nuovo servizio di PayPal creerà non pochi grattacapi a Google che ha appena lanciato a Portland (Oregon), San Francisco (California) e New York il sistema di pagamento "Google Wallet", anch'esso basato su tecnologia NFC, che consente ai titolari del Nexus S di pagare e usufruire di offerte speciali attraverso i terminali installati nei negozi.