▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Brocade, gli europei non rinunciano a Internet neanche in vacanza

Un'indagine svolta dal colosso del networking Brocade rivela che quasi la totalità  (il 95%) dei vacanzieri porta con sà© almeno un dispositivo con connessione a Internet, e almeno la metà  esatta cerca un accesso quotidiano alla rete ovunque si trovi.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 19/07/2011

Una indagine di Brocade, fornitore di soluzioni di networking ad alte prestazioni per data center, realizzata a inizio luglio 2011 su un campione di 500 vacanzieri europei, mostra che, insieme a creme abbronzanti e costumi da bagno, il 95% dei vacanzieri europei porta con sà© almeno un dispositivo dotato di connessione Internet, visto che non vi è proprio intenzione di "staccare" dalle mail (di lavoro o personali) o dai social media o anche dai siti di intrattenimento.
La metà  degli intervistati prevede di accedere a Internet almeno una volta al giorno e più del 40% sceglie la meta di vacanza in base alla garanzia di connettività  always-on, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, dando da fare ai Service Provider e alle strutture di soggiorno che devono assicurare una copertura adeguata anche nelle località  più remote. Per esempio, un quarto degli intervistati accede al web direttamente dalla spiaggia, e,curiosamente, il 4% trova il tempo di connettersi anche "nella giungla". 
Inoltre, secondo la ricerca, il tipico viaggiatore porta con sà© almeno un dispositivo mobile (laptop, tablet o smartphone) per rimanere in contatto con gli amicie la famiglia, rimasti a casa. E il 40% dei rispondenti ammette di nonessere in grado di separarsi dai social media. 
àˆ sorprendente anche notare che un terzo degli intervistati utilizza i dispositivi per ragioni di lavoro, come verificare la posta elettronica, scaricare documenti o essere sempre disponibile per clienti o colleghi, mentre il 60% ammette che tutto ciò può causare attriti con i compagni di viaggio. 

Ulteriori risultati significativi emersi sono: 

- il 64% ha un'età  compresa tra i 25 e i 44 anni, a significare chela fascia di età  lavorativa è quella in prima linea nel guidare l'esigenzadi connessione always-on 
- l'84% si affida agli smartphone, mostrando di preferire in vacanzadispositivi ultra-portatili rispetto a dispositivi più ingombranti come inotebook 
- il 50% continua a utilizzare abitualmente i dispositivi (personalio aziendali) all'estero come se fossero nel proprio paese, e oltre i trequarti scarica regolarmente la posta elettronica, mentre il 48% accede aemail o documenti di lavoro 
- infine, solo il 7% non accede mai a Internet durante le vacanze.

"La nostra ricerca rivela come nel 2011 siamo tutti ormai costantemente connessi, a prescindere da ciò che stiamo facendo, ma soprattutto ci aspettiamo di essere in grado di collegarci da qualsiasi luogo del pianeta," spiega John McHugh, Vice President and Chief Marketing Officer di Brocade. "Di conseguenza, con circa il 50% degli intervistati che desidera connettività  per vedere file audio o video in streaming mentre sono in vacanza, anche per avere maggiori opportunità  di relax e distrazione, le aziende devono tenere in considerazione le necessità  dei viaggiatori moderni. Che si tratti di un hotel o di un bar sulla spiaggia, l'assenza di connessione potrebbe non solo attirare recensioni negative, ma può mettere a rischio i ricavi". 
 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: