Telecom Italia ha ufficializzato la vendita di Loquendo all'americana Nuance per 53 milioni di euro. La sede della società resterà a Torino.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 16/08/2011
Dopo una lunga trattativa Telecom Italia ha formalizzato la cessione al gruppo statunitense Nuance Communications del 99,98% del capitale sociale di Loquendo, per 53 milioni di euro: un valore pari a oltre 25 volte l'Ebitda 2010.
Telecom Italia ha reso noto che la cessione di Loquendo, società con circa 100 dipendenti che opera nel mercato delle tecnologie di riconoscimento vocale, sintesi vocale, verifica e identificazione del parlatore, si inserisce "nel processo di razionalizzazione del portafoglio delle partecipazioni di Telecom Italia e di focalizzazione nel core business".
Da parte sua Nuance si è assunta l'impegno contrattuale a mantenere la sede della società nella città di Torino, per creare un centro di eccellenza nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per le tecnologie vocali a livello mondiale, rafforzando la collaborazione con le Università Italiane.
Proprio il mantenimento in vita del centro di Torino era stato uno degli fattori principali che aveva posto un freno alle trattative, in quanto da più parti s'ipotizzava che le reali intenzioni di Nuance fossero quelle di acquisire Loquendo per smantellarla, eliminando così un pericoloso concorrente.
Il perfezionamento dell'operazione è atteso intorno alla fine di settembre.