Il satellite Edusat, realizzato dagli studenti e i docenti del gruppo GAUSS dell'Università La Sapienza di Roma, è in orbita. Sarà operativo per almeno un anno.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 18/08/2011
Edusat, il satellite realizzato dagli studenti e i docenti del gruppo GAUSS dell'Università La Sapienza di Roma e finanziato dall'Asi (Agenzia spaziale italiana), è stato lanciato nella giornata di ieri alle 9.20 (ora italiana).
Il lanciatore Dniepr ha la sciato la base russa di Yasni portando il satellite a quota 700 Km in pochi minuti. Edusat sarà operativo per almeno un anno.
L'obiettivo principale della missione è quello di testare le tecnologie messe a punto dagli studenti attraverso una filosofia di tipo low cost e poter realizzare in orbita una serie di esperimenti scientifici.
Filippo Graziani, professore di astrodinamica e direttore del Gauss, ha così dichiarato: "EduSat è il nostro primo progetto completamente finanziato dall'ASI ed è stato molto apprezzato dalla comunità scientifica internazionale. Stiamo già lavorando per lanciare il prossimo anno 'UniSat5' che porterà a bordo un esperimento biomedico e uno per la rilevazione dei raggi gamma. In via di ideazione c'è anche un nuovo progetto internazionale Itac, che vedrà la partecipazione di Italia, Turchia e America".