Il Land dello Schleswig Holstein ha dato tempo fino a settembre ai siti internet con sede nel proprio territorio per rimuovere il pulsante "Mi piace", in quanto violerebbe la legge tedesca sulla privacy.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 22/08/2011
In una parte della Germania, il pulsante di Facebook "Mi piace" è stato considerato illegale.
Il garante della privacy dello Schleswig Holstein, lo Stato federato più settentrionale della Germania che si trova ai confini con la Danimarca, ha dichiarato che se un utente clicca sul pulsante in questione (relativo ad aziende o società ), automaticamente e inconsapevolmente fa sì che i propri dati vengano violati e inviati direttamente ai database di Facebook.
In questo modo, il social network di Mark Zuckerberg sarebbe in grado di tracciare una sorta di profilo riguardante le abitudini di un utente sul web. Il garante avrebbe perciò previsto un termine entro il quale le aziende tedesche devono eliminare la funzione "Mi piace" dai propri siti: si tratta del prossimo mese di settembre.
Dopo tale mese, le società che non avranno provveduto alla rimozione della funzione potranno incorrere in eventuali pene pecuniarie, così come gli utenti che dovessero cliccare sul pulsante.
I vertici di Facebook, però, sarebbero intervenuti dichiarando che i dati degli utenti verrebbero trattenuti soltanto entro i termini di 90 giorni.