Accanto alla danese
Carlsberg, Coca-Cola e McDonald's, marchi storici del food & beverage, anche
Hyundai, MasterCard e la giapponese
JVC si sono assicurati un posto tra i top partners Uefa per gli europei. Le sei società hanno pagato 26 milioni di euro ciascuna per promuoversi globalmente attraverso gli Europei, secondo Sport+Markt, società di consulenza e ricerca nello sport business.
A fronte di una possibile saturazione dei mercati, i club di calcio hanno iniziato a esplorare nuovi mercati emergenti per offrire diverse opportunità di business ai propri sponsor.
Tra i mercati vi è naturalmente la Cina, dove il prossimo agosto si disputano le Olimpiadi.Tutti i più grandi club di calcio stanno facendo sforzi molto importanti per entrare nell'enorme mercato cinese dove il calcio europeo è visto come il calcio stellare.
Se si guarda agli sponsor, tuttavia, il gioco appare spesso concentrato nelle mani di pochi grandi investitori. Agli Euro 2008, tre società di sportswear,
Adidas, Puma e Nike, sono i fornitori ufficiali delle 16 federazioni calcistiche partecipanti.
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