EMI ha perso la causa contro Mp3Tunes.com, il sito di Michael Robertson che offre uno spazio per lo storage online di file musicali privi di DRM.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 24/08/2011
Il giudice distrettuale Judge William Pauley III non ha accolto la richiesta di EMI di far cessare l'attività di MP3tunes.com, il servizio di digital locker che consente di conservare i file musicali privi di DRM (Digital Rights Management ossia gestione dei diritti digitali).
Per EMI, attraverso questo sito era possibile violare il copyright, ma il giudice ha rifiutato tale tesi, sostenendo che, stando a questo ragionamento, dovrebbero essere chiusi anche tutti i motori di ricerca che non garantiscono che i risultati proposti non indirizzino a url con materiale privo di licenze.
Per il giudice quindi, MP3tunes.com offre un servizio legittimo e potrà continuare a esistere. Il creatore Michael Robertson aveva ideato MP3tunes.com nel 2005 con l'obiettivo di fornire agli utenti un'alternativa a Apple Store che fosse però priva di DRM.
Robertson e soci saranno comunque ritenuti responsabili degli upload illegali degli utenti, qualora dovessero decidere di non ottemperare alle richieste di rimozione dei detentori del copyright.
Dopo la sentenza Robertson ha così dichiarato: "àˆ in definitiva una vittoria per la musica cloud e il modello di business di MP3tunes dopo un conflitto durato anni. I consumatori possono aver fiducia del fatto che potranno archiviare, riprodurre e godere della musica utilizzando i servizi cloud come MP3tunes".