Google ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia statunitense per risolvere una disputa che riguardava la pubblicizzazione di alcuni prodotti di farmacie canadesi: pagherà 500 milioni di dollari.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 25/08/2011
Google dovrà pagare 500 milioni di dollari per aver pubblicizzato illegalmente negli Usa alcuni prodotti di farmacie canadesi. Il colosso di internet infatti ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia statunitense per risolvere la disputa.
L'indagine federale era iniziata lo scorso maggio e aveva appurato che Big G era a conoscenza del fatto che alcune farmacie canadesi pubblicizzassero su alcuni siti del network di Google diversi prodotti come Oxycodin (un antipanico) e Ritalin (stimolante) senza però richiedere le prescrizioni mediche in fase d'acquisto come da prassi. In ogni caso, il colosso di Mountain View ha eliminato le pubblicità in questione e ha inoltre richiesto a tutte le farmacie canadesi la certificazione rilasciata dalla Canadian International Pharmacy Association e di limitare le campagne ai soli concittadini.
Il vice procuratore generale James M. Cole ha affermato: "Questo accordo assicura che Google riformerà le pratiche pubblicitarie improprie che riguardano queste farmacie".
Nella sentenza è specificato che i 500 milioni di dollari sono stati calcolati dalla Procura sulla base dei ricavi di Google e di quelli delle farmacia canadesi in un determinato periodo.