Sony, Hitachi e Toshiba hanno siglato un accordo per condividere le proprie attività nel settore degli schermi LCD per smartphone e tablet.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 31/08/2011
Tre colossi del calibro di Sony, Hitachi e Toshiba, con la collaborazione di Innovation Network Corporation of Japan (INCJ), hanno stipulato un accordo al fine di condividere le proprie attività industriali nel settore degli schermi LCD per tablet e smartphone.
L'intesa, dalla primavera del 2012, dovrebbe consentire a una nuova entità chiamata NewCo di rispondere alle esigenze del settore LCD di medie e piccole dimensioni.
Le indiscrezioni rivelano che per l'investimento sono stati sborsati 200 miliardi di yen, ossia circa 2 miliardi di dollari.
Con ogni probabilità , INCI deterrà il 705 delle azioni e il diritto di voto, mentre le tre grandi aziende sopra menzionate avranno ciascuna il 10% di share.
NewCo, quindi, utilizzerà le tecnologie migliori di ogni partner al fine di stabilire nuove linee produttive.
Hiroaki Nakanishi, presidente di Hitachi, ha così dichiarato: "La nuova azienda, che integrerà le tecnologie, le competenze e le risorse delle tre aziende, dispone delle necessarie capacità per offrire prodotti ad alto valore aggiunto per rispondere alle esigenze dei clienti, attraverso lo sviluppo di tecnologie per display all'avanguardia. Credo che la NewCo soddisferà totalmente i clienti e diventerà leader nel mercato globale".