Nasce con Pioneer un modo rivoluzionario per vivere le App in macchina: arriva infatti AppRadio, il nuovo sistema di car entertainment che interagisce con l'iPhone.
Autore: Redazione Mobile Computing
Pubblicato il: 03/09/2011
Pioneer Italia ha lanciato sul mercato una novità destinata a segnare una vera svolta nell'intrattenimento in car: AppRadio, un prodotto molto atteso che farà vivere le App certificate di iPhone e di Ipod Touch comodamente all'interno della propria macchina.
AppRadio consente il controllo diretto della maggior parte delle funzioni dell'iPhone sull'ampio schermo capacitivo touchsreen da 6,1" ad alta risoluzione (800 x 480 pixel), tre volte superiore a quello di un iPhone, per una visualizzazione ampia e nitida dei contenuti e quindi una maggiore sicurezza in strada.
Il frontale presenta un'estetica semplice e pulita: sono stati infatti inseriti solo il tasto "Home" in perfetto stile Apple, e quelli per la regolazione del volume.
Per usare AppRadio è sufficiente collegare l'iPhone tramite un cavo dock, che ricarica il telefono e consente una maggiore durata della batteria; AppRadio di Pioneer dispone inoltre di un sensore GPS esterno che garantisce una ricezione satellitare precisa e puntuale senza interruzioni di segnale.
Il Bluetooth integrato, abbinato al microfono esterno in dotazione, offre la possibilità di parlare in vivavoce, evitando così pericolose distrazioni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO E DELLE APPLICAZIONI
AppRadio, oltre alla ricezione radio delle frequenze AM/FM, garantisce la riproduzione delle più comuni funzioni e applicazioni iPhone* comode e facili da utilizzare: iPod, Google Maps, YouTube, Inrix, Calendario, Gallery foto e video e Rubrica, il tutto proposto in 16 lingue. 
L'applicazione "iPod" permette di ascoltare tutta la propria musica archiviata e avere così a disposizione l'intera libreria musicale, perfetta anche per i viaggi più lunghi;
Google Maps, il servizio di mappe di Google, che ricerca la destinazione selezionata e i punti di interesse (POI);
Tutti i contenuti caricati su YouTube saranno disponibili direttamente sull'ampio monitor di AppRadio, per una visione ancora più confortevole.
L'utente potrà ricercare i video preferiti tramite l'interfaccia dedicata iPhone;
Inrix, applicazione che trasmette informazioni in tempo reale sulle previsioni del traffico, incidenti e blocchi stradali e consente l'interazione tra gli utenti della propria community per lo scambio di aggiornamenti. Ha una copertura di ben 18 Paesi Europei;
Calendario in perfetto stile iPhone, che consente la visualizzazione giornaliera, settimanale e mensile dei propri appuntamenti;
L'applicazione "Immagini" con la possibilità di visualizzare foto e video, con funzione aggiuntiva di zoom e slide show.
L'applicazione "Rubrica" permette di visualizzare la propria rubrica telefonica memorizzata nell'iPhone e gestire comodamente le telefonate.
App Future: Pioneer AppRadio è stato progettato per essere costantemente aggiornato con le applicazioni più innovative dedicate. Il sistema, infatti, avvisa l'utente della disponibilità di nuove applicazioni direttamente sul display di AppRadio e consente di installarle tramite il download dal telefono.
Gli ingegneri Pioneer stanno sviluppando nuove App per AppRadio per rendere il nuovo sistema ancora più ricco e completo e offrire così il massimo dell'intrattenimento multimediale in car.
Disponibilità e prezzo: AppRadio è disponibile da luglio 2011 a un prezzo di 399 euro.