Monza ha deciso di puntare sulla banda ultralarga col progetto MonzaHiCon. A breve sarà installata una rete in fibra ottica nelle prime 800 case vicine all'Ospedale Nuovo.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 06/09/2011
Monza potrebbe essere la prima città italiana ad avere la banda ultralarga, ossia 300 Mb al secondo. L'amministrazione comunale, infatti, grazie a 800mila Euro finanziati dalla Regione Lombardia, in questo mese di settembre inizierà l'installazione di una rete in fibra ottica nelle prime 800 case vicine all'Ospedale Nuovo.
La scelta è ricaduta su tale zona perchà© già servita dai cavidotti posati con i lavori di teleriscaldamento effettuati nei mesi scorsi.
Il progetto, dal nome MonzaHiCon, sarà realizzato da una società pubblica.
Il costo complessivo stimato è di 30 milioni di Euro: per il cablaggio verticale occorreranno 200 Euro ad alloggio, mentre per quello orizzontale 400 Euro.
Le oltre 1000 famiglie e imprese coinvolte in questa prima fase sperimentale potranno usufruire del servizio gratuitamente per un anno e mezzo.
Grazie alla connessione internet ultraveloce sarà possibile scaricare film e album musicali in poche decine di secondi, ricevere esami medici e radiografici a domicilio, sviluppare il telelavoro, la teleassistenza, la televisione ad alta definizione, i servizi software e di cloud computing per le imprese.