Carol Bartz, CEO di Yahoo è stata licenziata: al suo posto è stato nominato ad interim il direttore finanziario Timothy Morse.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 07/09/2011
Yahoo ha annunciato un cambio al vertice: il Consiglio di Amministrazione ha infatti nominato in qualità di nuovo CEO ad interim il direttore finanziario Timothy Morse, in sostituzione di Carol Bartz, licenziata di recente.
La donna è rimasta alla guida dell'azienda per meno di tre anni.
La Bartz ha comunicato la notizia ai dipendenti tramite un'email inviata dal suo iPad. Il titolo recita "Goodbye", seguito da una breve frase: "Sono molto triste nel dovervi annunciare che sono stata appena licenziata con una telefonata dal presidente del board di Yahoo".
La manager pare non si aspettasse questa mossa, soprattutto in virtù del fatto che il suo contratto sarebbe scaduto tra più di un anno.
La vicenda è accaduta in una fase molto delicata per l'azienda che si trova serrato dalla concorrenza di Facebook e Google per quanto concerne la pubblicità online.
Bostock ha dichiarato: "il consiglio vede opportunità di crescita enormi su cui Yahoo può capitalizzare, e il nostro obiettivo primario è quello di sfruttare la leadership della società e delle attività attuali. Abbiamo squadre di talento e risorse enormi alle spalle e abbiamo l'intenzione di rendere la Società come leader nel settore dell'innovazione. Siamo impegnati a esplorare e valutare le possibilità e le opportunità che porteranno Yahoo su una traiettoria di crescita e innovazione e creare valore agli azionisti".
Bastock ha poi aggiunto: "A nome dell'intero Consiglio, voglio ringraziare Carol per il suo servizio su Yahoo in un periodo critico di transizione nella storia della società e in un contesto macroeconomico molto difficile. Vorrei anche esprimere l'apprezzamento del consiglio di amministrazione a Tim e lo ringrazio per aver accettato questo ruolo importante. Abbiamo grande fiducia nelle sue capacità e in quelle degli altri dirigenti che sono stati nominati".
Il Consiglio ha infatti nominato anche altri dirigenti che avranno il compito di sostenere Morse nella gestione della società : Michael Callahan, vice presidente esecutivo, General Counsel e Segretario, Blake Irving, Executive Vice President e Chief Product Officer, Ross Levinsohn, Executive Vice President, Americhe, Rich Riley, Senior Vice President & MD, regione EMEA e Rose Tsou, Vice Presidente Senior, regione APAC. I co-fondatori di Yahoo, David Filo e Jerry Yang continueranno i propri compiti e forniranno consigli a Tim Morse.
Quest'ultimo, dopo l'annuncio della nomina ad amministratore delegato temporaneo, ha così dichiarato: "E 'un onore essere scelto per questo ruolo e condurre un'azienda dotata di questa squadra di dirigenti di livello mondiale. Non vedo l'ora di lavorare con il Consiglio Executive Leadership e con i dipendenti di talento di Yahoo".