Amazon intenderebbe inaugurare un servizio in abbonamento per il prestito e la vendita di e-book.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 13/09/2011
Amazon è intenzionata a inaugurare un servizio di prestito e forse anche vendita di e-book, basato su abbonamento.
Secondo quanto affermato dal quotidiano "The Wall Street Journal", l'idea del colosso delle vendite online sarebbe quella di replicare i modelli di business già noti nel mondo del video-streaming, come per esempio Netflix.
Per accedere ai contenuti, ossia ai libri digitali, è sufficiente pagare una determinata cifra mensile per un certo periodo.
Qualcuno, inoltre, non esclude la possibilità di potersi abbonare a costi irrisori anche a quotidiani e riviste dopo che sarà avvenuto il rilascio del primo tablet firmato Amazon.
Le indiscrezioni rivelano che inizialmente Amazon tenderà a puntare sui classici e suoi blockbuster degli ultimi anni.
Gli editori riceveranno poi una quota per ogni titolo presente in catalogo.
Alcuni editori librari ritengono che un'operazione simile possa abbassare il valore dei titoli e contemporaneamente complicare i rapporti commerciali con librerie e grandi catene di distribuzione.