Microsoft mostra in anteprima agli sviluppatori la nuova versione del sistema operativo Windows che punta alla convergenza tra Pc e dispositivi di nuova generazione come i tablet. Windows 8 sarà disponibile nel 2012.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 14/09/2011
Microsoft ha fornito un'anteprima del tanto atteso sistema operativo Windows 8: tale anteprima sarà a disposizione di chiunque desideri scaricarla.
Windows 8 Developer Preview – questo è il suo nome – è stato infatti pubblicato nella serata di ieri sul sito web aziendale.
Il download va da 2.8 Gb a 4.8 Gb e non presenta limitazioni.
Microsoft ha fornito ai propri clienti informazioni dettagliate sul sistema operativo nel corso del proprio intervento durante la Build Windows Conference che ha aperto lo scorso martedì e durerà fino a venerdì.
Windows 8 sarà un sistema operativo multi-dispositivo, ossia disponibile per PC, notebook e tablet. 
Lo sviluppo del sistema operativo è iniziato a giugno del 2009, circa 5 mesi prima del lancio di Windows 7. Steven Sinofsky, a capo della divisione Windows, ha dichiarato che il nuovo sistema è basato su Windows 7 e di conseguenza, tutto ciò che gira sull'attuale sistema operativo, funzionerà anche su Windows 8.
La nuova interfaccia introdotta da Windows si chiama Metro: la schermata iniziale è completamente personalizzabile ed è composta dalle cosiddette Tile, ossia vari box.
Non manca comunque la possibilità di usare l'interfaccia classica di Windows con icone sul desktop e la barra in basso. 
Microsoft ha inoltre sviluppato una nuova schermata per il Task Manager, più chiara e ricca di dati, e una funzione di backup più completa: si tratta di File History e consentirà agli utenti di fare backup del proprio desktop, dei contatti, delle preferenze e di altri contenuti.
Un'avvertenza per chi desidera scaricare la prewiew viene direttamente da Microsoft: "il software è fornito così com'è e chi lo scarica si assume il rischio di utilizzarlo. Potrebbe non essere stabile e non funzionare correttamente o come la versione finale del software. Non deve essere usato in ambiente di produzione".