▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Scoperti 50 pianeti esterni al Sistema Solare

Sono stati scoperti 50 pianeti esterni al Sistema Solare. Tra di essi vi sarebbero 16 pianeti di molto più grandi della Terra.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 14/09/2011

Lo spettrografo HARPS montato sul telescopio da 3,3 metri presente nell'Osservatorio ESO di La Silla, in Cile, ha scoperto la presenza di cinquanta esopianeti.
L'annuncio è giunto nel corso della conferenza Extreme Solar Systems ed è stato dato da Michel Mayor dell'Università  di Ginevra, in Svizzera.
Lo studioso ha sottolineato come si tratti del più ampio numero di pianeti che si trovano al di fuori del Sistema Solare. Tra di essi vi sarebbero 16 pianeti parecchio più grandi della Terra, ma comunque più piccoli di giganti gassosi quali Giove, per esempio.
Mayor ha così dichiarato: "Le scoperte di HARPS hanno superato ogni aspettativa e hanno mostrato l'esistenza di una popolazione eccezionalmente ricca di pianeti di tipo super-Terra e i pianeti di tipo Nettuno in orbita intorno a stelle molto simili al Sole. Il tutto dimostra inoltre che il tasso di scoperta sta accelerando".
Uno di questi pianeti appena scoperti, indicato con la sigla HD 85512 b, possiede una massa di 3,6 volte quella Terra.   
Lisa Kaltenegger del Max-Planck-Institut per l'Astronomia di Heidelberg, che ha partecipato alla ricerca, ha affermato: "Si tratta del pianeta con la massa più bassa scoperto con il metodo della velocità  radiale che potenzialmente si trova nella zona abitabile della sua stella e il secondo pianeta di massa limitata scoperto da HARPS nella zona abitabile".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: