NASA, scoperto pianeta con due soli

E'stato scoperto un pianeta con due soli alla distanza di 200 anni luce dalla Terra. Il corpo celeste è stato chiamato Kepler- 16b.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 16/09/2011

Il telescopio spaziale Kepler della Nasa ha individuato un pianeta con due soli che si trova soltanto a 200 anni luce dalla Terra.
Il risultato è stato annunciato sulla rivista Science da un gruppo di ricercatori coordinato da Laurance Doyle, del Seti Institute.
Il pianeta è stato chiamato Kepler- 16b, ed è il primo corpo celeste a essere stato visto transitare davanti a due stelle.
Josh Carter
, del Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian, ha così dichiarato: "è il primo esempio, confermato senza ambiguità , di un pianeta circumbinario, cioè di un pianeta che orbita intorno a due stelle. Ancora una volta scopriamo che il nostro Sistema Solare è solo un esempio della varietà  di sistemi planetari che la natura può creare".
Kepler-16b è un pianeta gigante gassoso grande quanto Saturno, anche se più denso e probabilmente non può ospitare forme di vita.